UNA SETTIMANA BENE SPESA
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 10 Luglio 2017 06:29
- Visite: 4886
"Al cader della giornata
Noi leviamo i cuori a Te
Tu l’avevi a noi donata
Bene spesa fu per TE "
E con essa che noi Cristiani ci confortiamo certi che la Provvidenza, con la P maiuscola ci aiuterà.
Noi del M.A.S.C.I. ( Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) dal 18 giugno al 16 luglio siamo impegnati un campo di lavoro ad Amatrice, città distrutta dal sisma, da ricostruire nelle strutture e nel morale.
In un mese si avvicenderanno 4 pattuglie di A.S.( Adulti Scout) che faranno” del loro meglio” per aiutare la gente che vive nelle casette prefabbricate ed altrove in modo precario.
Noi della prima pattuglia siamo arrivati ad Amatrice un lunedì mattina, il 19 giugno; abbiamo visto senza le limitazioni dello schermo televisivo l’immensità del disastro, abbiamo parlato con le persone, con il Sindaco, con il Parroco dando la nostra disponibilità chiedendo cosa fosse necessario fare e come poter intervenire.
Intitolazione base scout Sala e campi MASCI ad Amatrice
- Dettagli
- Pubblicato: Martedì, 27 Giugno 2017 01:03
- Visite: 4057
La base di Sala (Rieti) è stata intitolata a Riccardo della Rocca. E' stata una giornata bella e emozionante. Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice alla manifestazione che ha visto riuniti anche la Presidente nazionale, il vice Presidente Matteo Caporale, il Segretario nazionale Luigi Cioffi e altri componenti del comitato Esecutivo nazionale e de Consiglio Nazionale, oltre al Responsabile regionale AGESCI Francesco Scoppola e parenti e amici stretti di Riccardo di cui ricordo in particolare Dino Gasparri. Unica nota dolente (per me ) una brutta caduta di cui sopporto ancora le conseguenze ma come sapete l'attività scout è un potente antidolorifico.
Sono partiti i campi di servizio per Amatrice. Come sapete sono quattro campi che coprono le quattro settimane di servizio dal 18 giugno al 16 luglio che il MASCI ha deciso di dedicare a quella terra particolarmente colpita con morte e distruzione. La prima squadra, dopo aver stabilito i contatti con il sindaco Pirozzi, si è focalizzata nel cosiddetto
Campi di lavoro ad Amatrice
- Dettagli
- Pubblicato: Mercoledì, 24 Maggio 2017 19:20
- Visite: 2317
Carissimi tutti , per sostenere e incentivare la partecipazione a queste esperienze di servizio (già pubblicate sul sito del MASCI), vi trasmetto in allegato la presentazione relativa ai campi di lavoro ad Amatrice dalla base M.A.S.C.I. di Sala, che ho presentato durante il Consiglio Nazionale (19-20-21 maggio cm).
Si tratta di un work in progress, ma è molto utile per inquadrare la problematica.
L’esperienza dei campi di lavoro è da sostenere per la sua valenza relazionale; non vengono infatti richieste particolari mansioni di tipo fisico, bensì la vicinanza e la condivisione nella realizzazione di momenti aggregativi, ludici e "di festa", nel rispetto della fatica e della sofferenza di questi nostri fratelli.
Chi fosse interessato per i campi di Amatrice può scrivere direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure sul link http://www.masci.it/9077-2/ dove troverete tutte le informazioni che necessitano.
A presto. Carlo
A presto. Carlo
CAMPI DI LAVORO AD AMATRICE
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 08 Maggio 2017 08:43
- Visite: 2792
Il Consiglio Nazionale del MASCI, in coordinamento con i Segretari Regionali delle regioni del centro Italia colpite dal terremoto, hanno stabilito una serie di interventi, economici e non, con lo scopo di contribuire a ricostruire un tessuto sociale sconvolto sia dalla perdita di vite umane che di abitazioni, prefiggendosi l'obiettivo di contribuire a ricostituire un clima di fiducia e di solidarietà reciproca.
Per il Lazio, e specificatamente per Amatrice (RI), la città che ha pagato il più alto costo in termini di vite umane, si è deciso di dare il via a campi di lavoro con sede logistica presso il Centro Scout di Sala a Rieti.
I campi avranno luogo per quattro turni settimanali a partire dal 18 Giugno 2017.
E' necessario collegarsi al portale web nazionale per avere maggiori informazioni e per iscriversi direttamente ai campi (clicca qui).